La plastica è stata ed è una delle scoperte più importanti della storia, un materiale leggero, flessibile ma allo stesso tempo resistente ed economico.
Un’invenzione che ha cambiato la storia e la vita di tutti.
Questo materiale viene utilizzato non solo nell’ambito domestico, ma grazie alla scoperta dei tecnopolimeri risalente agli anni 90’, oggi viene impiegato anche in applicazioni più complesse: in ambito medicale, nell’industria dei trasporti (settore automobilistico, aeronautico ed aerospaziale) e in molti altri settori, rimpiazzando materiali più pesanti, costosi e meno performanti.
Per tutti questi motivi Crea s.r.l. crede fortemente che in futuro la plastica vestirà ancora un ruolo di primaria importanza unendo la continua innovazione che l’ha sempre caratterizzata all’attenzione per il riciclo, in un’ottica di economia circolare.
Nella prospettiva della sostenibilità ambientale Crea S.r.l. si dimostra al passo con i tempi con una continua ricerca di soluzioni innovative.
La ricerca di materiali ecosostenibili culmina nella nostra offerta di due nuovi materiali: BIO-TECNOPOLIMERO e BIO-POLIMERO+LEGNO, di seguito descritti.
Continueremo ad aggiornarci, a ricercare altri e nuovi materiali in risposta alle esigenze di ogni singolo cliente per poter offrire sempre una soluzione innovativa e sostenibile.
BIO-TECNOPOLIMERO
100% NATURALE e BIODEGRADABILE
Crea s.r.l. crede molto nei concetti di rinnovabilità e biodegrabilità dei materiali, per questo ha deciso di investire e testare un nuovo materiale, un BIO-TECNOPOLIMERO 100% NATURALE in cui nessun componente, né resine base, né colori, né additivi, sono di origine chimica.
Questo materiale è:
Il materiale è un compound composto da diversi Bio-Tecnopolimeri, tutti derivanti da fonti rinnovabili che non intaccano risorse agricole, ma utilizzano scarti di biomassa.
I principali polimeri naturali che compongono questo materiale derivano dalla fermentazione di alcuni batteri, che attraverso una coltura batterica adeguatamente alimentata produce un vero e proprio poliestere.
Questo materiale nasce per la produzione di beni durevoli e semidurevoli ma degrada come il legno di pino o di quercia (in base ai test condotti secondo le norme ISO14855-1:2005, ISO14851 e ISO14852).
Proprio come il legno, questo Bio-Tecnopolimero può essere utilizzato per molti anni ma in certe condizioni, incomincia a degradarsi, dando vita ad un ciclo biologico.
Il materiale è compostabile secondo tutte le normative mondiali (test condotti in laboratorio secondo ISO 20200):
Questa materia prima non è tossica ed è stato provato attraverso un test per la valutazione dell’effetto ecotossico del compost ottenuto da un processo di disintegrazione, eseguito in laboratorio. Nello specifico sono stati interrati dei semi di fagiolo e di orzo in due vasi riempiti con una miscela composta dal 50% di vermiculite/torba e 50% di Bio-Tecnopolimero; dopo 14 giorni è stata rilevata una capacità di germinazione maggiore del 70%, nessun segno di effetto fitotossico e di variazione della specie. Quindi il materiale non ha avuto nessun effetto inibitorio sulla crescita delle piante.
Il materiale ha ricevuto 4 stelle su 4 dall’ente di certificazione TUV Austria nella classificazione basata sulla percentuale di renewable raw material content (bio-based %).
Questo materiale è particolarmente indicato per produrre giochi, articoli da ufficio, accessori per giardino, spazzole, casalinghi/stoviglie/vasellami, Food&Beverage e per molte altre applicazioni.
BIO-POLIMERO+LEGNO
PRODOTTO ECO-FRIENDLY
Crea s.r.l. ha deciso di assecondare le esigenze di un mercato in continua evoluzione ed orientato verso una visione eco-sostenibile, proponendo un nuovo materiale, ossia una miscela di fibre di legno e materiale plastico, che abbina le migliori caratteristiche dei due materiali, offrendo una soluzione leggera, flessibile, duratura e con alte prestazioni mantenendo i benefici sostenibili del legno.
Abbiamo testato due diversi BIOPOLIMERI+LEGNO, uno con il 35% e l’altro con il 40% di fibre di legno, ognuno con le sue peculiarità.
Questo materiale è:
I materiali sono dei BIOPOLIMERI con una carica di fibre di legno che va dal 35% al 40%.
La fibra di legno che compone questo materiale è ricavata da trucioli di abete rosso e di pino, coltivati, in modo sostenibile, nelle foreste nordiche Svedesi.
Questi materiali biocompositi offrono il vantaggio di utilizzare meno materiale a base fossile negli articoli in plastica. È infatti possibile ottenere prodotti realizzati con il 50% di materiale rinnovabile, riducendo l’impronta di carbonio fossile fino al 50% e diminuendo anche l’impatto ambientale durante lo smaltimento con una sensibile diminuzione di CO2.
Gli articoli prodotti in questi materiali hanno un ciclo di vita circolare poiché possono essere riciclati e il materiale può essere riutilizzato fino a 5-6 cicli.
I BioPolimeri con il 40% di fibre di legno possono venire a contatto con il cibo e possiedono due certificazioni:
I due materiali sono simili, entrambi abbinano una buona flessibilità ad una buona resistenza, ma hanno caratteristiche tecniche diverse e con varie peculiarità.
BIOPOLIMERO+35% LEGNO
BIOPOLIMERO ALIMENTARE+40% LEGNO
I materiali sono adattabili alle esigenze dei clienti ed è possibile esaltare o mitigare la visibilità delle fibre di legno sulla superficie, aumentare la resistenza all’urto e/o la flessibilità.
I materiali possiedono le seguenti certificazioni:
I BioPolimeri+Legno sono una perfetta alternativa a diverse materie bioplastiche rigide e sono ideali per molte applicazioni: