Vengono definiti elastomeri termoplastici i materiali che incorporano i vantaggi tipici della gomma per quanto riguarda il comportamento elastico e, allo stesso tempo, le qualità delle materie plastiche.
Famiglia di polimeri simili alle gomme: infatti sono altamente resilienti ed elastici. Questi elastomeri termoplastici incorporano il vantaggio tipico delle plastiche di non necessitare di vulcanizzazione o polimerizzazione (come avviene per le gomme).
I vantaggi del TPE:
Settori tipici di impiego
I TPE possono facilmente essere colorati e vengono ampiamente usati nel settore automotive, nel medicale, negli apparecchi elettrici, nel settore degli elettrodomestici e in molte altre applicazioni.
E’ una gamma di elastomeri termoplastici costituiti da gomma e materiale plastico che vengono definiti vulcanizzati in quanto vengono sottoposti a vulcanizzazione nella fase di compounding. Combinano la flessibilità e le proprietà delle gomme vulcanizzate con la facilità di processo dei termoplastici.
I vantaggi del TPV:
Settori tipici di impiego
Vengono utilizzati per una molte applicazioni grazie alle proprietà di durezza, elasticità, flessibilità e le ottime proprietà termoplastiche. TPV vengono impiegati nel medicale, nell’industria elettrica, per le tenute, le guarnizioni, ecc.
Il poliuretano per lo stampaggio ad iniezione è un polimero termoplastico estremamente versatile caratterizzato da un comportamento elastico paragonabile alla gomma. Uno svantaggio del PUR POLIURETANO è la tendenza all′ingiallimento nel tempo, soprattutto se esposto alle radiazioni UV.
Per evitare questo problema esistono stabilizzanti, può essere colorato con un master scuro. E’ disponibile in varie durezze in base all’applicazione da realizzare.
I vantaggi del PUR poliuretano:
Settori tipici di impiego
Copre una vasta serie di manufatti e di prodotti in svariati settori (elastici di vario genere, articoli medicali, guarnizioni, tubi flessibili di grandi dimensioni).