Con il termine nylon si designano tutti i polimeri poliammidici. La caratteristica peculiare del nylon è l’elevato assorbimento d’acqua, con conseguenti variazioni dimensionali dei pezzi, e diminuzione della rigidità a vantaggio però della resistenza all’urto.
Settori tipici di impiego
La versatilità e le elevate caratteristiche fisico-meccaniche, favoriscono lo stampaggio su larga scala di queste poliammidi impiegate nei più svariati campi di applicazione.
Caricati
In Crea, oltre allo stampaggio dei vari nylon puri come il PA6, il PA66 e il PA46, vengono utilizzati anche compound con l’aggiunta di:
– fibra di vetro: per migliorare la stabilità dimensionale, rigidità e la resistenza meccanica e aumentare la resistenza alla temperatura e all’usura. Inoltre la presenza della fibra di vetro limita l’assorbimento dell’acqua e da buona stabilità agli UV.
– bisolfuro di molibdeno (MOS2): per migliorare la rigidità, la durezza e la stabilità dimensionale, la resistenza all’abrasione e la resistenza alla temperatura. Grazie al bisolfuro di molibdeno si ottengo ottime proprietà di scorrimento, antiusura ed autolubrificante. Questo additivo viene usato spesso per i componenti in plastica che scorrono sul metallo.