PP
Da solo, o come copolimero, è vastamente utilizzato grazie alla facilità di trasformazione e all’ampia gamma di applicazione pratiche a cui si adatta. Il polipropilene ha basso peso specifico, una buona resistenza alla temperatura e ai solventi, delle buone caratteristiche dielettriche, un’elevata resistenza chimica e alla trazione ma bassa resistenza meccanica rispetto ai tecnopolimeri e una scarsa resistenza alla luce. Il PP è il termoplastico più usato nel settore automobilistico. E’ largamente utilizzato in moltissimi oggetti di uso comune.
Caricati
In Crea, in base alle necessità richieste dal cliente, viene utilizzato puro o con le seguenti cariche:
- fibra di vetro: che porta ad una elevata rigidità associata ad ottime proprietà termiche e di resilienza.
- fibra di carbonio: fra i rinforzi più comunemente impiegati nella realizzazione di compositi destinati ad applicazioni in cui esiste l’esigenza tassativa di rilevanti prestazioni meccaniche. Il modulo elastico e il carico a rottura dei compound crescono all’aumentare della percentuale di fibra di carbonio contenuta.
- talco: i polimeri caricati con talco mostrano un aumento del modulo elastico, e della resistenza al creep, rispetto a quelli caricati con carbonato di calcio. Il PP (polipropilene) caricato talco viene utilizzato prevalentemente nel settore automobilistico e degli elettrodomestici. Occorre scegliere la percentuale giusta di talco per non compromettere la stabilità ad alta temperatura: in generale infatti la resistenza alla degradazione termica è bassa.
I vantaggi del polipropilene:
- buona resistenza ai prodotti chimici e ai solventi;
- buone caratteristiche elettriche;
- facile lavorazione;
- basso peso specifico;
- economicità.
Settori tipici di impiego
Automobile
Largamente utilizzato nell’industria automobilistica grazie alle buone resistenze elettriche.
Oggetti ad uso comune
Tra i più svariati oggetti di uso comune.